CHI SIAMO

Prendersi cura del vigneto
è far crescere un bambino

Un lavoro davvero faticoso, ma che ripaga tutti gli sforzi facendoti sentire la potenza della vita e anche quella della vite!  
Il nostro vino è rivolto a chi abbia voglia di concedersi del tempo per degustarlo e per coloro che sono curiosi di scoprire nuove forme di emozioni.

Giulia Serafini

Seguo con grande dedizione la parte di comunicazione e marketing di questa nuova entusiasmante realtà.
Sono laureata in economia e ho vissuto un periodo della mia vita all’estero.
Nutro sin dai primi approcci una grande passione per il vino, alimentata dalla curiosità di scoprire tutto ciò che muove gli ingranaggi del settore vitivinicolo. La nostra produzione si basa esclusivamente sulla consapevolezza di due valori fondamentali: sostenibilità e biodiversità.
Mi ritengo fortunata a far parte del team di Tenuta Barbarossa in quanto mi dà la possibilità di trascorrere parte delle mie giornate in mezzo alla natura e fra i vigneti, sempre in compagnia del mio assistente a quattro zampe, Lapo!

Daniele Tontini

Ho sempre cercato di seguire il mio cuore e mi sono reso conto di avere trovato la strada giusta alla facoltà di Viticoltura ed Enologia dell’università di Bologna. Coccolo la vigna stagione dopo stagione e la monitoro costantemente per intervenire tempestivamente con gli accorgimenti necessari. Tutto questo richiede lo studio di altri settori affini, come per esempio l’entomologia e le altre forme di vita vegetali del vigneto.
É importante capire come lavora e interagisce l’intero ecosistema. Partecipare attivamente alla lavorazione dell’uva per la prima volta esprime un grande sentimento di gioia e gratitudine.

Vittorio Festa

Il lavoro quotidiano porta ad appassionarsi alle cose e la mia passione è legata al mondo del vino, che è cosi affascinante e irresistibile per un certo senso. Mio papà era un enologo, dentro di me c’è una storia di famiglia che voglio tramandare e trasmettere.
Ho deciso di sposare questo progetto perché c’è un grande potenziale dal punto di vista dalla valorizzazione del territorio. Essendo un’area vitivinicola ancora poco conosciuta, può ritagliarsi una porzione importante sul mercato donando la giusta considerazione a questo incantevole territorio. Tutti i vini vengono prodotti in azienda e nessuno viene dato in lavorazione presso terzi e questo è un grande motivo di orgoglio. Un percorso coerente che simboleggia un valore di pura identità.